
Caro amico ti scrivo per dirti che…
Caro amico, ti scrivo per dirti che… Un tempo, le lettere erano il mezzo attraverso cui comunicavamo e raccontavamo le vicende della nostra vita. Questo incipit può diventare l’inizio di un racconto intenso sulle storie di migrazioni, di partenze e di nuovi inizi. Una lettera anche immaginaria dove i racconti di vita accaduti, sono però reali. Un modo per far conoscere ai giovani il passato dei nonni o dei genitori, le scelte di vita e le motivazioni.
La IV edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana – under 25 ti invita a partecipare condividendo queste storie attraverso elaborati, racconti di fantasia, interviste o poesie.
Per aiutarti a dare forma ai tuoi pensieri, ecco una serie di domande che possono stimolare la tua scrittura:
Quali motivi ti hanno spinto nonno/a a lasciare il tuo paese natale e a trasferirti altrove? Esplora le circostanze personali, economiche o sociali che hanno influenzato la decisione.
Quali sono state le maggiori sfide che hai affrontato all’arrivo nel nuovo paese? Casa, lavoro… Approfondisci le difficoltà di adattamento, come la lingua, la cultura o l’integrazione sociale.
A chi scriveresti una lettera per raccontare una storia di migrazione, e perché? Riflette su chi potrebbe essere il destinatario ideale del tuo racconto.
Come possono le storie di migrazione insegnarci l’empatia e la comprensione verso gli altri? Considera il valore educativo di queste narrazioni.
Quali ricordi o oggetti preziosi porterebbe con sé una persona che lascia la propria casa? Descrivi ciò che rappresenta l’identità e le radici.
I premi
Categoria A per giovani fino ai 16 anni (al 31 luglio 2025)
Primo premio: U$S 100.
1° menzione speciale: diploma
2° menzione speciale: diploma
Categoria B per giovani tra i 17 e 25 anni (al 31 luglio 2025)
Primo premio: U$S 100.
1° menzione speciale: diploma
2° menzione speciale: diploma
Chi può partecipare
Possono partecipate i giovani under 25 residenti in qualsiasi Paese del Sudamerica che siano o meno di origine veneta.
Come partecipare
È possibile partecipare al contest con elaborati inediti in lingua italiana e originali che raccontino aneddoti sull’immigrazione veneta nella propria comunità e/o famiglia. È possibile realizzare scritti e immagini in forma di intervista personale e/o racconti e/o articoli riferiti a ricerche su fonti e materiale bibliografico, personale o di famiglia.
- Formato richiesto: Word di circa 6000 battute compresi gli spazi e 5-6 immagini in formato jpg con didascalie; una foto in primo piano o formato tessera dell’autore dell’elaborato in formato jpg
- Creare una cartella con il nome e cognome del partecipante + il nome del Contest “Popoli in cammino” (esempio Mario Rossi – Popoli in cammino)
- Inviare a: redazione@wigwam.it
I promotori
L’ Associazione Famiglia Veneta di Rosario, la Società Italiana “Le Tre Venezie” di Mar del Plata, Wigwam Rosario Local Community, col patrocinio del Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (CAVA) hanno promosso questa nuova Sezione per la Quarta edizione del Premio Wigwam Stampa Italiana per under 25 “Giovani generazioni per Comunità resilienti 2025”.
Il Centro Studi Emigrazione Luigia Muraro affonda le sue origini in una storia familiare, che vede coinvolte due persone con lo stesso nome: Luigia Muraro. Una di loro emigrò dall’Italia in Brasile (la mia trisnonna), mentre l’altra rimase in Italia (la nonna di un mio cugino italiano). Nonostante non si fossero mai incontrati, la famiglia italiana era alla ricerca della famiglia brasiliana, alla ricerca di parenti “emigrati in America”. Il Centro è nato dall’iniziativa di due discendenti: Catia Dal Molin, discendente di Luigia, emigrata nella Quarta Colonia, e Ilenia Litturi, discendente di Luigia rimasta in Italia. Nel 2023, quando Catia e suo cugino italiano si sono incontrati, hanno deciso di condividere questa bellissima storia di immigrazione e turismo genealogico, collegando le origini dell’Italia e del Brasile e creando un Centro Studi che potesse onorare queste persone, ma che fosse anche il simbolo dell’immigrazione e del turismo genealogico.
Il 16 gennaio, nella città di Bento Gonçalves, il vice governatore Gabriel Souza ed il console generale Valerio Caruso hanno inaugurato le celebrazioni per i 150 anni dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul. Alla cerimonia, cui hanno partecipato autorità governative e legislative e rappresentanti della comunità italiana, è stato presentato il calendario ufficiale degli eventi del 2025, insieme al portale internet dedicato e al logo ufficiale delle celebrazioni.
Nel suo discorso, il Console Generale ha sottolineato il valore simbolico dell’anniversario, che celebra la cultura italiana in uno stato dove il 40% della popolazione ha origini italiane, e ha evidenziato l’importanza delle iniziative per stimolare la ripresa economica dopo le alluvioni di maggio scorso. Il vice governatore Souza ha ringraziato il Console per il lavoro svolto, ricordando la storica visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Porto Alegre, momento di solidarietà e di rafforzamento dei legami tra Italia e Rio Grande do Sul, che apre nuove prospettive di collaborazione bilaterale.
Wigwam Rosario Local Community
Es el primer grupo local conformado en Argentina y Sudamérica de la Organización Wigwam Save the Planet, nacida en 1972 en Padua, Región del Veneto, Italia.
Sostieni il progetto
Il Premio Wigwam per la Stampa “Giovani Comunicatori under 25” si rinnova ogni anno. Puoi sostenerlo proponendoti come sponsor, organizzando con noi un premio speciale su un tema specifico ma anche semplicemente partecipando a una delle tante iniziative della nostra associazione (“Wigwam Cheque”, “Filiere Corte”, “Diventa Socio Sostenitore”, “Il tuo 5×1000”).
Contattaci
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555+ Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook – Associati a Wigwam 2024