
Quando una donna
Il premio è rivolto all’attivazione delle Giovani Donne nel rendersi proattive nel raccogliere il testimone della valorizzazione e promozione dei valori identitari della cultura Femminile nella Storia Umana, nell’ambiente territoriale, nella struttura imprenditoriale, e nell’arte.
I premi
- Pubblicazione degli elaborati finalisti nella WigwamNews e divulgazione attraverso media ad ampia tiratura;
- Cerimonia ufficiale di chiusura
- Premialità in denaro (in fase di definizione)
Come si partecipa
Il premio si contestualizza nell’ambito della produzione di elaborati inediti che raccontino, documentino e illustrino l’attivismo delle giovani Donne delle Comunità Locali per la custodia, la cura e la valorizzazione delle peculiarità dell’universo Femminile. Redatti in chiave di cronaca attuale anche a mo’ di ricerca, di racconto, di intervista, di rappresentazione grafica alle protagoniste territoriali. Ogni candidata può partecipare con un’unica opera/elaborato. La partecipazione dei concorrenti al Premio è gratuita.
- Formato richiesto: Word di circa 6000 battute compresi gli spazi e 5-6 immagini in formato jpg;
- Creare una cartella con il nome e cognome del partecipante + il nome del Contest “Giovani cronisti raccontano” (esempio Mario Rossi – Giovani cronisti raccontano)
- Inviare a: redazione@wigwam.it
La Giuria
Il premio speciale ha una Giuria composta da un rappresentante dei promotori del contest: AIKAL (Associazione Internazionale Cultura Ambientale e Lavoro Solidale).
Aikal, Associazione Internazionale per la promozione e lo sviluppo di Progetti e Programmi culturali e solidali (Libero Movimento Associativo di Promozione Culturale, di Impegno e Utilità Assistenziale di Politiche Sociali e Solidali, ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266.). Aikal si occupa di Progetti inerenti gli obiettivi di incremento di scambio e valorizzazione -fra le genti ed i popoli- della cultura e l’arte; l’istruzione e la ricerca scientifica; la sanità, la sicurezza sociale; la difesa dell’ambiente e del territorio; il lavoro solidale; i temi afferenti alla politica di cooperazione internazionale. Il contesto in cui si inserisce l’impegno di Aikal è caratterizzato da alcuni archetipi simbolici e morfologici della narrazione umana quali, appunto: l’uomo nella sua socialità, la Civis ed il singolo, la terra, l’ambiente, la natura, le risorse e l’energia, i legami, le relazioni, la storia dell’umanità e il futuro, la sostenibilità dei modelli di sviluppo, la ricerca, la tecnologia e la scienza, il mondo dei nostri figli. Aikal vuole divulgare collaborando con le Istituzione, le Imprese, i movimenti contribuire a diffondere la consapevolezza che lavorare “con la Cultura” porta ad avere forti vantaggi competitivi e contribuisce alla creazione di valore per l’Impresa stessa, la Comunità, il Territorio e tutti i portatori di interessi (Stakeholder). Aikal vuole diffondere la Cultura dell’Ambiente in ambito di nutrizione ed alimentazione dei territori, internazionali, europei ed italiani, e della crescita culturale ed economica legata alla produzione, conservazione, distribuzione e condivisione del cibo.
Sostieni il progetto
Il Premio Wigwam per la Stampa “Giovani Comunicatori under 25” si rinnova ogni anno. Puoi sostenerlo proponendoti come sponsor, organizzando con noi un premio speciale su un tema specifico ma anche semplicemente partecipando a una delle tante iniziative della nostra associazione (“Wigwam Cheque”, “Filiere Corte”, “Diventa Socio Sostenitore”, “Il tuo 5×1000”).
Contattaci
Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555+ Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook – Associati a Wigwam 2024