Immagine del premio speciale promosso da Scuola Intewrnazionale di Comics sedi di Padova e Brescia

Vivi, guarda, disegna

Il concorso è aperto a tutti gli studenti e ex-studenti Scuola Internazionale di Comics e ad artisti, illustratori, grafici, disegnatori, professionisti e amatori. Si dovranno cimentare con un’opera visiva originale che abbia per tema l’ambiente, il paesaggio, la cultura, le tradizioni, il folklore, i cibi e i piatti delle comunità locali.

Primo classificato
Iscrizione gratuita a un corso annuale a scelta tra le sedi di:
– Padova: “Colorazione Digitale” o “Modellazione 3D
– Brescia: “Sceneggiatura“, “Grafica Editoriale” o “Illustrazione Vettoriale“.
– Brescia o Padova: “Illustrazione digitale” (Bs o Pd).

Secondo classificato
Iscrizione gratuita a un corso breve a scelta tra le sedi di:
– Padova: “Corso di Pittura-illustrazione“.
– Brescia: “Corso di Fumetto Base“.
– Brescia o Padova: “Corso di Disegno base” (Bs o Pd).

Come partecipare

Inviare esclusivamente files non superiori a 5 mega in PDF o JPG. (file superiori al mega non saranno ammessi) al seguente indirizzo e-mail: redazione@wigwam.it Dimensioni degli elaborati: formato A4/21×29,7 cm in verticale.  Nell’oggetto della mail deve essere specificato: concorso “Premio Wigwam Stampa Italiana 2024 – Contest illustrazione”. Il file in concorso va nominato con nome e cognome del partecipante. Nella mail di accompagnamento ci deve essere nome cognome, età, indirizzo, breve biografia, numero di telefono. Va specificata la tecnica e il titolo dell’opera. Si può partecipare con una sola opera, manuale o digitale. Non saranno accettati lavori originali (su supporto cartaceo o altro materiale) E’ obbligatoriamente richiesto l’invio di una liberatoria, compilata in ogni sua parte e sottoscritta da entrambi i genitori (se minorenni) o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, insieme a un documento di identità. La mancata ricezione della liberatoria determinerà l’automatica esclusione dal contest dell’artista.

Scadenze

Fino al 31 agosto 2024. Farà fede la data di invio della e-mail. Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.

Per partecipare è richiesto l’invio di una liberatoria, compilata in ogni sua parte e sottoscritta da entrambi i genitori (se minorenni) o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore, insieme a un documento di identità. La mancata ricezione della liberatoria determinerà l’automatica esclusione dal contest dell’artista.

Giuria e comunicazione dei vincitori

Le opere inviate saranno valutate da una giuria di esperti di giornalismo e della comunicazione, nonché del settore artistico, tra i quali almeno un docente di scuola comics La Giuria delibererà i vincitori nel mese di agosto 2024 La comunicazione dei vincitori, la/le cerimonia/e per la consegna dei Premi avverrà entro Dicembre 2024 presso le sedi che saranno decise.

Sostieni il progetto

Il Premio Wigwam per la Stampa “Giovani Comunicatori under 25” si rinnova ogni anno. Puoi sostenerlo proponendoti come sponsor, organizzando con noi un premio speciale su un tema specifico ma anche semplicemente partecipando a una delle tante iniziative della nostra associazione (“Wigwam Cheque”, “Filiere Corte”, “Diventa Socio Sostenitore”, “Il tuo 5×1000”).

Contattaci

Wigwam News su WhatsApp? Invia richiesta a +39 333 3938555+ Iscriviti al Gruppo Wigwam di Facebook – Associati a Wigwam 2024